venerdì 19 marzo 2010

Milano metro: linea 5 in ritardo

Metropolitana M5, facciamo il punto della situazione

Perché ci sono notizie non proprio positive.I lavori proseguono alacremente e la tratta che da via Bignami alla fermata della M3 in Zara è in avanzato stato di completamento, al punto tale che nella stazione Ponale sono state già installate le scale mobili.

Ma qui iniziano anche le prime dolenti note: la tratta Zara-Bignami verrà consegnato nel novembre 2011, con un ritardo di circa 9 mesi visto che all’inaugurazione dei lavori la consegna era prevista per marzo 2011, mentre per quanto riguarda il prolungamento fino a Porta Garibaldi si prevede uno slittamento dell’inaugurazione fino al marzo del 2013. Qual’è la causa dei ritardi? Secondo la M5 deriva dalla consegna posticipata delle aree di cantiere anche per i notevoli problemi riscontrati nello spostamento del mercato bisettimanale di piazzale Lagosta.

Inoltre, come abbiamo già accennato, i lavori di bonifica in zona Garibaldi/Repubblica, sono stati più lunghi e complessi del previsto. Ma, sempre secondo la M5, per cercare di limitare/ridurre questi ritardi è stato cambiato il sistema di discesa dei mezzi in galleria proprio per evitare che il non completamento di alcuni manufatti in zona Lagosta impedisse di provare il funzionamento dei convogli nella tratta Bignani-Zara. Per quanto concerne la viabilità di superficie tutti convengono che la realizzazione di un’opera di questa portata comporta inevitabilmente dei grossi disagi, quasi insopportabili in zona Isola perché si sommano a quelli prodotti dalle altre decine di cantieri aperti nel quartiere,ma si è cercato di minimizzarli. Per quel che riguarda viale Testi, trasformata in una specie di pista di slalom, le modifiche viabilistiche sono molto frequenti (le aperture e chiusure di tratte, sia delle corsie laterali sia centrali, ormai non si contano più). Anzi, si andrà avanti così per tutto il 2010 e probabilmente per i primi mesi del 2011 fino al completamento delle opere civili (stazioni, rampe di accesso, ascensori). Entro il 2011 tutto dovrebbe tornare alla normalità visto che il Comune non ha al momento, chiesto nessuna modifica sostanziale alla viabilità.

Nessun commento:

Posta un commento