mercoledì 24 marzo 2010

Riapre il naviglio milanese

Piano per il recupero della Conca di Viarenna : dall'acqua,aria calda e fredda per 800 alloggi

Sarà in giunta in tempi brevi, assicura l'assessore all'arredo urbano Cadeo, il progetto di "scopertura" dei Navigli presentato ieri sera nella sua versione preliminare dall'associazione Amici dei Navigli, che l'ha consegnato ufficialmente al Comune. Il lavoro, che ha già avuto l'assenso della sovraintendenza ai Beni ambientali e architettonici ed è già stato approvato dal direttore centrale dell'arredo urbano Vallone,prevede di riportare in vita il vecchio tratto quattrocentesco del naviglio che collegava la Darsena al laghetto di via Olcati (ora via Conca del Naviglio), antistante alla Conca di Viarenna, che sarà riaperta e recuperata.

In tutto 256 metri di strada da attraversare:viale D'Annunzio-questo l'unico intralcio- dovrà essere ristretta durante i due anni circa, di necessari lavori per la ricostruzione del vecchio ponte.

Questa modifica però permetterà di riportare in vita l'acqua in superficie di 3.320 metri quadrati.Una volta riportata in vita l'antica Conca di Viarenna, pescando acqua da tre pozzi inattivi si farà funzionare una pompa di calore (che sarà realizzata da A2A) per il riscaldamento e refrigerazione di circa 800 abitazioni.
Il progetto ha un costo di 8.4 milioni di euro, in parte recuperati con fondi dell'EXPO.

Nessun commento:

Posta un commento