giovedì 1 aprile 2010

Milano, la città con stile

Semaforo verde al Piano Qualità Urbana. Cadeo: “Milano sarà più bella e più funzionale“. Riordinati gli arredi e i sistemi verdi. Un manuale con le linee guida.

La Giunta comunale ha approvato il Piano della Qualità Urbana che contiene le indicazioni per l’incremento del verde cittadino, il riordino dei manufatti di arredo urbano, la tutela e la valorizzazione di ambiti monumentali e di pregio. Il documento è corredato da un “abaco" degli arredi e dei sistemi verdi e da un manuale per la pianificazione e costruzione dei “Raggi Verdi".
“Il Piano della Qualità Urbana – spiega l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo - è un documento complesso che ha richiesto un grande impegno. Il lavoro è iniziato nel 2007 con un censimento dell’esistente ed è arrivato a definire i criteri e gli oggetti d’arredo per la città". “L’obiettivo del piano è ambizioso – aggiunge l’assessore - da un lato procedere al riordino dell’esistente, dall’altro proporre soluzioni per il futuro".
“Era necessario stabilire delle linee guida affinché, nella costruzione del verde e del grigio in città, si raggiungano obiettivi di qualità fondamentali per una grande metropoli come Milano che, grazie a questo Piano, diventerà più bella e più funzionale".

Nessun commento:

Posta un commento