mercoledì 21 aprile 2010

Milano, Progetto Iso Museo

Progetto di recupero dell' area ex ISO-Rivolta a Bresso, Milano
realizzato dall’Architetto Marco Cesana

L'idea
Riscoprirsi custodi di una grande realtà che in tutto il mondo è conosciuta ed apprezzata. Rivivere l'emozione di essere quella Maranello lombarda, che con le sue vetture faceva sognare grandi e piccoli. Questo è quanto sta alla base della nostra idea che amiamo chiamare "Iso Museo".

La Iso
La vicenda della Iso si rivela subito straordinariamente ricca. L'azienda fondata da Renzo Rivolta, diviene parte stessa del paese; le attività produttive che si susseguono negli anni in un'affascinante evoluzione che dai frigoriferi, attraverso le moto e le Isetta, raggiunge il suo culmine nelle gran turismo, divengono al tempo stesso fonte di occupazione e quindi salario e sostentamento per le famiglie, ma anche motivo di orgoglio e soddisfazione per coloro che con il proprio lavoro si sentono consapevolmente parte di una grande realtà non soltanto industriale. Ciò spiega perché le sfide imprenditoriali lanciate dai Rivolta, raccogliessero il sostegno e l'impegno di un intero paese che ne diveniva partecipe offrendo le proprie energie lavorative. Imprese sportive, progetti straordinari, nomi prestigiosi, ammiratori e "fans" in tutto il mondo, arricchiscono questa "favola moderna" di un ulteriore fascino che oggi sta tornando sempre più a brillare.

L'esigenza
Attualmente, in una fase di lento ma significativo cambiamento, Bresso riscopre l'esigenza di essere città sempre più vivibile ed a misura d'uomo. Tutelare gli spazi verdi senza cancellare i segni di un passato che racchiude un ricco patrimonio culturale, tecnico e stilistico di grande interesse didattico per le presenti e future generazioni, è una possibilità reale che oggi ci si presenta d'innanzi. Una grande opportunità per una Bresso che vuole rinascere.

Il Museo
Immagina un grande scrigno nel quale scoprire gli affascinanti gioielli a motore nati a Bresso ed ammirati nel mondo. Immagina poi che questo scrigno sia lo stesso luogo dove quei veicoli innovativi, eleganti, preziosi, capaci di segnare il costume e lo stile di un'epoca, furono concepiti e realizzati. Un Museo che propone la sua stessa struttura quale straordinario documento storico, a cornice di quanto esso racchiude. Una finestra su una realtà importante di quella Bresso che, fin dal primo dopoguerra, da piccolo centro agricolo si trasformava in grossa cittadina industriale.
Maggiori informazioni dal sito dell'architetto
http://www.marcocesana.it/

Nessun commento:

Posta un commento