lunedì 26 aprile 2010

Svelati i segreti per l' Expo 2015

La terrazza con vista Expo, svelati i segreti per il 2015
Serre alte 45 metri, viali e padiglioni di vetro: in anteprima ecco come diventerà l'area di Rho-Pero

Per abbracciare con lo sguardo l’intero giardino globale del 2015, basterà salire sulla terrazza panoramica da 2mila metri quadrati del Palazzo Italia. È qui, dal punto più alto dell’edificio dove verranno ospitate le cerimonie ufficiali e l’Italia accoglierà i Paesi partecipanti e le delegazioni internazionali, che si potrà ammirare nella sua interezza il sito di Expo: dal viale principale lungo 1,5 chilometri e largo 35 su cui i Paesi coltiveranno i sapori del mondo all’anfiteatro capace di ospitare 8mila persone, dallo spazio per gli spettacoli e gli eventi fino ai 4,5 chilometri di canale navigabile e alle serre alte fino a 45 metri che riprodurranno i climi e le risorse della terra.

Sono le nuove immagini a raccontare come verrà trasformato il milione di metri quadrati a RhoPero dove sorgeranno i padiglioni coperti da 100mila metri quadrati di tende. Il progetto, elaborato dall’Ufficio di piano della società di gestione con il supporto degli architetti della Consulta Stefano Boeri, Richard Burdett e Jacques Herzog, sarà presentato ufficialmente oggi, al teatro Strehler, a oltre mille ospiti. Tra filmati e gli interventi delle autorità locali (dal sindacocommissario Letizia Moratti fino al presidente della Regione, Roberto Formigoni, e a quello della Provincia, Guido Podestà), dell’ad Lucio Stanca e di esponenti del governo.

Un disegno leggero ed ecologico, che non dimentica il comfort dei visitatori (12 aree di servizio e ristoro per 30mila metri quadrati complessivi) e l’accoglienza degli ospiti e dei lavoratori di Expo. All’interno del sito verrà costruito un villaggio da 160 edifici bassi affacciati sull’acqua del canale per 320 appartamenti e 1.280 persone. Collegati con navette, anche un residente a Sud di Milano con 400 posti e le case a Cascina Merlata.

milano.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento